Politica per i Sistemi di Ambiente e Responsabilità Sociale

Pontedera, 26 Settembre 2023

La salvaguardia e la tutela dell’ambiente sono gli obiettivi perseguiti da Valdera Acque Srl.

La Direzione ritiene necessario promuovere una politica per l’ambiente che serva da guida e da punto di riferimento per tutto il personale aziendale, in relazione alla crescente importanza che oggi queste istanze stanno assumendo all’interno del contesto nel quale si trova ad operare la società.

Infatti, questa politica nasce dall’analisi iniziale del contesto interno/esterno nel quale opera quotidianamente la Valdera Acque Srl, eseguita tenendo conto dei soggetti che in qualche modo sono da ritenere portatori di interessi nei confronti delle attività svolte dall’azienda.

Da tale analisi sono scaturiti una serie di obiettivi che, concretizzando il processo di miglioramento continuo nella qualità dei servizi e nella salvaguardia e tutela dell’ambiente, costituiranno i riferimenti per l’operato dell’azienda; tali obiettivi possono essere sintetizzati nelle seguenti linee guida:

– mantenimento della sostenibilità economica nel tempo delle attività;

– pieno rispetto delle autorizzazioni e monitoraggio continuo della normativa vigente in materia di salvaguardia e tutela dell’ambiente applicabile alle nostre attività;

– mantenimento/miglioramento nel tempo del Sistema di Gestione per l’ambiente implementato e mantenimento della relativa certificazione;

– effettuazione di verifiche, ispezioni ed audit interni periodici atti a verificare la corretta applicazione del sistema di Gestione per l’ambiente, al fine di prevenire eventuali situazioni di non conformità;

– applicazione in tutte le aree aziendali dei medesimi standard previsti per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente;

– provvedere alla formazione/informazione del personale necessaria in materia di salvaguardia e tutela dell’ambiente, anche allo scopo di sensibilizzare, coinvolgere e motivare maggiormente i lavoratori;

– identificare, per ogni attività, gli aspetti ambientali significativi per prevenire e minimizzare gli impatti sull’ambiente e ridurre le possibili fonti di inquinamento;

– limitare la produzione di rifiuti attraverso, ove possibile, il loro riutilizzo e utilizzare per la loro raccolta e smaltimento esclusivamente ditte autorizzate;

– avere sempre a disposizione piani di emergenza ambientali contenenti misure e procedure necessarie a prevenire o gestire situazioni incidentali o di emergenza e per contenerne gli effetti;

– tenere costantemente sotto controllo i livelli di efficienza di mezzi ed attrezzature, anche in ambito di impatti ambientali, eseguendo quando necessario gli opportuni interventi preventivi o correttivi e le eventuali verifiche periodiche di legge;

– valutare periodicamente l’opportunità di acquisire nuove infrastrutture tecnologiche, allo scopo di migliorare sia la qualità finale delle lavorazioni, sia le prestazioni ambientali dell’organizzazione;

– valutare i fornitori/subappaltatori tenendo in considerazione anche gli aspetti di salvaguardia e tutela dell’ambiente e fornire loro istruzioni specifiche ai fini di diminuire al massimo eventuali rischi;

– coinvolgere i fornitori, affidatari e subappaltatori nella condivisione della presente politica e degli obiettivi in essa definiti.

I principi sopra espressi sono tradotti dalla Direzione in obiettivi e traguardi misurabili (quando possibile), che sono periodicamente monitorati e riesaminati, nel corso del riesame della Direzione. Tali obiettivi sono volti al miglioramento dei servizi effettuati ed alla riduzione degli impatti ambientali e dei consumi di risorse naturali e per ognuno di essi sono stati definiti le azioni da attuare per il loro raggiungimento, il responsabile dell’attuazione di tali azioni, le risorse ed il tempo a disposizione per conseguire l’obiettivo e (quando possibile) modalità/periodicità dell’attività di monitoraggio dei risultati da eseguire.

Tutto il personale della Valdera Acque, che svolge attività rilevanti ai fini dell’ambiente, è stato coinvolto in maniera attiva e partecipativa all’interno del processo di determinazione del presente sistema di gestione ambientale.

La presente politica è resa disponibile a tutte le parti interessate che interagiscono con la Società e la Direzione si impegna, mediante un dialogo costante con i collaboratori e con le parti interessate, a riesaminare periodicamente la validità e l’adeguatezza del presente documento al fine di mantenerlo sempre aderente allo spirito aziendale.

Responsabilità Sociale
La Direzione della ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, si impegna a garantire che tutte le attività dell’organizzazione vengano svolte nel rispetto dei requisiti della norma SA 8000 e delle leggi nazionali vigenti ed applicabili al proprio settore di attività, nonché alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali ed alle loro interpretazioni (norme ILO). Ciò significa, per la ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE:
  • considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendone il rispetto dei diritti e promuovendone la crescita professionale e personale attraverso una costante motivazione;
  • attivare un graduale coinvolgimento dei FORNITORI nel percorso etico intrapreso, al fine di considerare gli stessi come partner anche sui temi della responsabilità sociale;
  • considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del proprio successo, garantendo un servizio che riflette il comportamento etico dell’azienda.
In particolare la ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE intende conformarsi ai seguenti requisiti della SA 8000:
  • lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;
  • lavoro obbligato: non usufruire o favorire il lavoro obbligato
  • salute e sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati;
  • discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura;
  • pratiche disciplinari: non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
  • orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del CCNL applicato;
  • retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;
  • sistema di gestione: implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale, definendo obiettivi di miglioramento e verificandone il raggiungimento.
Ogni anno in occasione del Riesame della Direzione l’azienda  si impegna a definire nuovi obiettivi per la Responsabilità Sociale misurabili e quantificabili, nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie performance. In tale ottica si ritiene dare rilievo all’importanza del coinvolgimento attivo del personale, dei fornitori e degli altri stakeholders nella formulazione di proposte e idee di miglioramento e nell’attuazione del Sistema attraverso attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale. La ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE garantisce la documentazione, l’implementazione e la conservazione delle informazioni e dei risultati del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, garantendone l’accessibilità e la disponibilità a tutte le parti interessate che ne vogliano prendere visione. Secondo quanto definito dagli standard Sa 8000 e soprattutto ai fini di una maggiore sicurezza di rispetto e continuo monitoraggio delle performances Sa 8000, l’azienda ha inoltre istituito un team (Social Performance Teams) che periodicamente riesamina e monitora le performances SA 8000.