Politica per la Responsabilità Sociale

Pontedera, 26 Settembre 2023

Responsabilità Sociale
La Direzione della ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, si impegna a garantire che tutte le attività dell’organizzazione vengano svolte nel rispetto dei requisiti della norma SA 8000 e delle leggi nazionali vigenti ed applicabili al proprio settore di attività, nonché alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali ed alle loro interpretazioni (norme ILO). Ciò significa, per la ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE:
  • considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendone il rispetto dei diritti e promuovendone la crescita professionale e personale attraverso una costante motivazione;
  • attivare un graduale coinvolgimento dei FORNITORI nel percorso etico intrapreso, al fine di considerare gli stessi come partner anche sui temi della responsabilità sociale;
  • considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del proprio successo, garantendo un servizio che riflette il comportamento etico dell’azienda.
In particolare la ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE intende conformarsi ai seguenti requisiti della SA 8000:
  • lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;
  • lavoro obbligato: non usufruire o favorire il lavoro obbligato
  • salute e sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati;
  • discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura;
  • pratiche disciplinari: non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
  • orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del CCNL applicato;
  • retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;
  • sistema di gestione: implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale, definendo obiettivi di miglioramento e verificandone il raggiungimento.
Ogni anno in occasione del Riesame della Direzione l’azienda  si impegna a definire nuovi obiettivi per la Responsabilità Sociale misurabili e quantificabili, nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie performance. In tale ottica si ritiene dare rilievo all’importanza del coinvolgimento attivo del personale, dei fornitori e degli altri stakeholders nella formulazione di proposte e idee di miglioramento e nell’attuazione del Sistema attraverso attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale. La ECOFOR SERVICE / ESAFOR / VALDERA ACQUE garantisce la documentazione, l’implementazione e la conservazione delle informazioni e dei risultati del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, garantendone l’accessibilità e la disponibilità a tutte le parti interessate che ne vogliano prendere visione. Secondo quanto definito dagli standard Sa 8000 e soprattutto ai fini di una maggiore sicurezza di rispetto e continuo monitoraggio delle performances Sa 8000, l’azienda ha inoltre istituito un team (Social Performance Teams) che periodicamente riesamina e monitora le performances SA 8000.

Opuscolo

Procedura Reclami e Segnalazioni

Modulo Reclami e Segnalazioni

Segnalazioni via email